Che piacere signor babau!

“Che piacere, signor Babau!”
Editore: Bohem Press Italia
Anno edizione: 2010

Quando un armadio si apre piano piano significa che qualcuno sta uscendo…
è il BaBau in missione
per terrorizzare i bambini, naturalmente.
Questo – “Piacere signor BaBau”, di Matteo Gubellini – è uno dei libri che più mi piace consigliare per il filone ‘come affrontare le paure e le insicurezze dei più piccoli’, per il quale vi ho suggerito già tanti titoli, anche da regalare per Natale.
Le illustrazioni sono davvero belle, e poi è la storia che è fantastica. Immaginate che all’improvviso i bambini non abbiano più paura del loro ‘Bau bau’. Parliamo ovviamente degli strani mostri che compaiono quando nella stanza si spegne la luce, e che abitano negli armadi delle loro camerette, pronti a saltare fuori quando non c’è la mamma.
Il piccolo Elio, ad esempio, potrebbe decidere di presentare il suo BaBau anche alla sorellina Adele, e chiedere agli amichetti di presentargli i loro BaBau. Così diventerebbero ospiti delle loro feste, e li accompagnerebbero a fare passeggiate o al parco, forse.
Ma che succede se dopo un po’ di tempo i Bau Bau diventano tristi? Se si sentono inutili, perchè nessuno ha più paura di loro?. I bimbi, diventati ormai loro amici, hanno la soluzione anche a questo! Adorabile.

Tratto da http://www.booksblog.it