Piccoli laboratori

MUSI PARLANTI

LABORATORIO ANIMATO DI GESSETTI

Attraverso la tecnica dei gessetti realizziamo una faccia con le sue luci, le sue ombre, i suoi volumi. Vedremo che la faccia inizia a sbucare fuori dal foglio, e infine…lasciamo che parli!

Materiale occorrente: basi di carta, gessetti

CARICACA’

LABORATORIO DI CARICATURE

Ah, il prezioso esercizio di prendersi in giro, e prendere in giro il mondo!

Partendo da una semplice ma efficace struttura geometrica costruiamo un profilo, e poi partiamo dalla fronte, giù lentamente, fin dove parte il naso, e da lì voliamo via lontano, o precipitiamo con la matita…dipende dal profilo che stiamo ritraendo, e da quanto vogliamo coprirlo di ridicolo!

Materiale occorrente: carta, matite, carboncini

AGO & CHIODO

LABORATORIO QUASI D’INCISIONE

Un foglio di cartoncino, un pastello ad olio nero, e punte: aguzze, piatte, arrotondate…
Come a rivelare un disegno già esistente, raschiando sul nero con una punta, e facendo affiorare le parti illuminate. 
Una tecnica affascinante, che trae la sua forza dai contrasti chiaroscurali, ma senza rinunciare alle gradazioni delle penombre.

Materiale occorrente: cartoncino liscio, pastello ad olio nero, varie punte.

PARURE DI TECNICHE

Il laboratorio, che ha la durata di circa tre ore, propone un assaggio di varie tecniche, dal teatro dell’ombra all’incisione su pastello a olio, ai gessetti.

Materiale occorrente: matite, gomme, stecchini di legno, scotch di carta, ferma campioni (1, 2 cm), taglierino, forbici, cartoncini, cartoncino liscio, pastello ad olio nero, varie punte, fogli semi-ruvidi, gessetti.

PESCI FUORI!

LABORATORIO DI BESTIARIO

Grazie all’ausilio del kamishibai parte una carrellata di pesci bizzarri, ibridi, che ricordano nella forma oggetti comuni. Ciascun pesce è accompagnato da una filastrocca, con una rima finale che il pubblico tenterà di indovinare.

Dopodiché ai bambini spetta il divertimento, vecchio come il cucco ma sempre vincente, di inventarsi nuovi pesci e nuove forme.

Materiale occorrente: fogli di carta, matite, gomme, pastelli, pennarelli, ect…